Termini e condizioni

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali di utilizzo dei “Sistemi ICT Consulting” tramite il sito web www.ictco.it e sotto domini che offre Servizi Professionali in cloud specialistici forniti dal titolare del servizio.

1 Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

Titolare:
Applicazione: Servizi Professionali avanzati in Cloud
Prodotti: Prodotti e Servizi Professionali, venduti dal Titolare
Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza le Applicazioni
Utente Professionista: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale
Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita dei Prodotti offerti dal Titolare tramite le Applicazioni.
2 Informazioni dettagliate sull’offerta delle Applicazioni

Le Applicazioni forniscono agli Utenti la possibilità di avere tutte le funzionalità dei Sistemi in Cloud con elevato grado di personalizzazione delle funzioni.

3 Ambito di applicazione delle Condizioni

Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento. L’uso delle Applicazioni comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare le Applicazioni né i relativi Servizi.

Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto/Servizio.

Prima di utilizzare le Applicazioni, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione dell’Utente, l’interfaccia grafica delle Applicazioni, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione delle Applicazioni, comunicando all’Utente, ove necessarie, le relative istruzioni.

4 Acquisto tramite le Applicazioni

Tutti i Prodotti offerti tramite le Applicazioni sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine dei Prodotti/Servizi (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sulle Applicazioni e i Prodotti/Servizi reali. Inoltre, le eventuali immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

Gli acquisti di uno o più Prodotti/Servizi tramite l’Applicazione sono consentiti a Utenti Professionisti.

Alle persone fisiche gli acquisti sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Prodotti/Servizi tramite le Applicazioni dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

L’offerta dei Prodotti/Servizi tramite le Applicazioni costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.

Il contratto di vendita dei Prodotti/Servizi si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale dell’Utente. Il Titolare accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche e la disponibilità dei Prodotti/Servizi, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e la garanzia.

Il contratto di vendita dei Prodotti/Servizi non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Nel caso in cui il Prodotto/Servizio non fosse disponibile, il Titolare renderà noto all’Utente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti/Servizi accettati dal Titolare.

L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.

5 Registrazione

Per usufruire delle funzionalità delle Applicazioni, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le Condizioni.

L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Titolare nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Titolare indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione alle Applicazioni o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

6 Cancellazione account e chiusura

L’Utente registrato può interrompere l’utilizzo delle Applicazioni in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia delle Applicazioni, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail supporto@ictco.it o chiamando il servizio clienti al numero 0692916086.

In caso di violazione da parte dell’Utente delle Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, il Titolare si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

7 Abbonamento

Le Applicazioni offrono Prodotti/Servizi in abbonamento. Le caratteristiche e le modalità di abbonamento sono dettagliate nelle Applicazioni.

Per sottoscrivere l’abbonamento, l’Utente dovrà seguire la procedura indicata nelle Applicazioni e inserire i dati richiesti. L’eventuale addebito del costo dell’abbonamento avrà inizio alla data specificata e con la frequenza indicata al momento della sottoscrizione.

L’abbonamento si rinnova secondo le modalità ed i tempi indicati nell’Applicazione o concordati in maniera puntuale con gli utenti.

Gli Utenti possono disattivare il rinnovo attraverso l’Applicazione oppure inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail supporto@ictco.it o chiamando il servizio clienti al numero 0692916086 o tramite la modifica delle preferenze del metodo di pagamento utilizzato.

8 Periodo di prova

Viene riservata all’Utente la possibilità di usufruire dei Prodotti/Servizi offerti dalle Applicazioni per un periodo di prova limitato di utilizzo che, a seconda delle circostanze, può essere gratuito o a prezzo scontato.

Le caratteristiche del periodo di prova sono specificate nelle Applicazioni.

L’Utente può recedere dalla prova in qualsiasi momento, senza alcun impegno e costo, mediante l’interfaccia delle Applicazioni, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail supporto@ictco.it o chiamando il servizio clienti al numero 0692916086 prima del termine del periodo al fine di evitare addebiti.

Al termine del periodo di prova, se l’Utente non ha inserito un metodo di pagamento automatico o ha acquistato delle ricariche atte a coprire il costo mensile del servizio, l’abbonamento si intenderà automaticamente sospeso.

Il Titolare si riserva il diritto di modificare o terminare i periodi di prova, in qualsiasi momento, senza preavviso e a sua esclusiva discrezione.

9 Prezzi e pagamenti

Per ogni Prodotto/Servizio viene indicato il prezzo e l’IVA, se dovuta. Qualora la natura del Prodotto/Servizio comporti l’impossibilità di calcolarlo in anticipo, vengono indicate le modalità di calcolo del prezzo.

Inoltre, saranno indicate tutte le eventuali imposte, spese aggiuntive che possono variare in relazione alla modalità di pagamento utilizzata. Qualora tali voci di spesa non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, vi sarà l’indicazione di quali spese saranno addebitate all’Utente.

Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto nei tempi e modi indicati nell’Applicazione e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.

L’Applicazione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.).

Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Prodotti e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.

10 Fatturazione

All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.

11 Modalità di fornitura di servizi

Il Titolare provvederà a fornire i servizi all’Utente, con le modalità e nel termine indicati sulle Applicazioni e riportati nelle conferme degli ordini.

Nel caso in cui non sia possibile fornire i servizi richiesti entro tale termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli fornire o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.

Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la fornitura sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.

12 Recesso dal servizio.

L’Utente Professionista ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail supporto@ictco.it, utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.

In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà all’Utente i pagamenti ricevuti, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato di recedere dal contratto.

L’Utente prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione di un servizio. Laddove la prestazione del servizio non sia stata completamente eseguita e l’Utente voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato, a versare al Titolare un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.

L’Utente prende atto e accetta che il recesso da un abbonamento sottoscritto non comporta la restituzione degli importi relativi ai Prodotti/Servizi già utilizzati o erogati.

12.1 Facoltà di recesso unilaterale dal servizio

ICT Consulting può recedere dal contratto con preavviso di almeno 15 giorni, restituendo al Cliente eventuali canoni versati anticipatamente di competenza di periodi non ancora trascorsi o eventuali crediti non utilizzati.

13 Casi di esclusione del diritto di recesso dell’Utente

Il diritto di recesso dal contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti da parte dell’Utente è escluso relativamente:

alla fornitura di Prodotti il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Titolare non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso
alla fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati
alla fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente. Rientrano in questa categoria tutti i Prodotti alimentari (incluse le bevande) le cui caratteristiche siano soggette ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata
alla fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna
alla fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni
ai contratti in cui l’Utente ha specificamente richiesto una visita da parte del Titolare o un professionista incaricato ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il Titolare o un professionista incaricato fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dall’Utente o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari
alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna
ai contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica

Per maggiori chiarimenti contattare il Titolare all’indirizzo e-mail supporto@ictco.it o chiamando il servizio clienti al numero 0692916086.

Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso

14 L’Utente può recedere utilizzando il seguente modulo che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all’indirizzo e-mail supporto@ictco.it prima della scadenza del periodo di recesso:

Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita o fornitura relativo al seguente Prodotto/Servizio __________
Ordine numero:_______
Ordinato il: _______
Nome e Cognome: _______
Indirizzo: ______
E-mail associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine: ____________________
Data: __________

15 Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale

Tutti i contenuti delle Applicazioni, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore e dalla normativa a tutela dei marchi.

Le Applicazioni possono contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato il Titolare alla pubblicazione nell’Applicazione. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i Contenuti senza autorizzazione specifica del Titolare.

16 Esclusione della garanzia

Le Applicazioni vengono fornite ”così come sono” e ”come sono disponibili” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione alle Applicazioni, né fornisce alcuna garanzia che le Applicazioni potranno soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.

Il Titolare si adopererà per assicurare che le Applicazioni siano disponibili ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, le Applicazioni non fosse accessibili e/o operative in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso alle Applicazioni può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto dei Sistemi, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.

17 Limitazione della Responsabilità

Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.

Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo del canone mensile corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati.

Il Titolare non sarà responsabile per:

eventuali perdite di opportunità commerciali e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare per un errato o inidoneo utilizzo delle Applicazioni da parte degli Utenti o di terzi.
Il mancato rispetto di normative specifiche da parte del cliente (a solo tipo di esempio non esaustivo: GDPR, Regole della Privacy, regolamentazioni specifiche per il settore della cartomanzia, rispetto del registro delle opposizioni)
l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo mensile pagato dall’Utente per il servizio.

18 Forza maggiore

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

Il Titolare compierà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.

19 Collegamento a siti di terzi

L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso le Applicazioni. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazioni e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.

20 Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina https://ictco.it/privacy

21 Legge applicabile e foro competente

Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.

Per gli utenti Professionisti, per ogni controversia relativa alla Applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni è competente il foro del luogo in cui ha sede il Titolare.